Su Voyager il sarcofago paleocristiano raffigurante il presepe più antico del mondo. Lunedì 1 agosto, puntata imperdibile su Rai 2. Un viaggio alla scoperta di uno dei tesori più preziosi dell’antichità custodito proprio in Ciociaria e già meta di numerosi turisti e appassionati.

Una troupe del famoso programma Voyager condotto su Rai 2 da Roberto Giacobbo aveva fatto tappa al borgo ernico la scorsa primavera tra l’entusiasmo di quanti avevano potuto partecipare a questo incredibile appuntamento. Sul posto c’era la voce autorevole di Teodoro Brescia, autore del libro di archeoastronomia sul sarcofago paleocristiano custodito nella chiesa di San Pietro. La troupe si era poi spostata a Monte di Fico per continuare le riprese dell’area archeologica più antica di Boville.

La puntata con il servizio completo andrà in onda proprio lunedì primo agosto, alle ore 21 su Rai 2. L’interesse per il sarcofago deriva dai numerosi “messaggi decodificati” che contiene ed aprono uno scenario di considerazioni e teorie nuove e inaspettate per un serio dibattito sulla sua lettura e interpretazione che coinvolge sia il mondo scientifico che cattolico. Finalmente anche i telespettatori di una delle trasmissioni più seguite del palinsesto Rai potranno ammirare la bellezza di Boville Ernica e magari decidere di visitare il borgo e il sarcofago.