Stop lungo per gli operai addetti alla linea della Giulietta: venerdì è stato l’ultimo giorno di lavoro. A partire da oggi le tute rosse che lavorano sulla linea della vettura di segmento C saranno in ferie forzate in regime di solidarietà. Da lunedì prossimo, primo agosto, scatteranno invece le ferie estive e i cancelli della fabbrica ai piedi dell'Abbazia resteranno completamente chiusi in quanto anche gli addetti alla linea della Giulia non lavoreranno: le loro ferie, che inizialmente dovevano partire l’otto agosto, sono state anticipate di una settimana per permettere di svolgere alcuni lavori che in regime di produzione non si possono effettuare.

Se tutto andrà per il meglio gli addetti alla linea della Giulia rientreranno il 22 agosto. Sono state invece allungate di 48ore le ferie delle tute rosse della Giulietta che varcheranno nuovamente i cancelli della fabbrica ai piedi dell’Abbazia solamente mercoledì 24 agosto. Nella sostanza dei fatti il sito pedemontano tra solidarietà e ferie estive resterà fermo quasi un mese. Al rientro saranno fatti gli ultimi ritocchi anche allo Stelvio, che verrà presentato a ottobre a Parigi e a novembre a Los Angeles: la produzione del primo Suv Alfa a Cassino è prevista per dicembre e la commercializzazione la prossima primavera, periodo in cui si attendono anche le tanto annunciate nuove assunzioni.

Le notizie che giungono finora sono incoraggianti: con oltre 3.800 immatricolazioni nel mese di giugno in Italia, il 34,1% in più rispetto all’anno scorso, e con una quota del 2,3%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno 2015, Alfa Romeo ha registrato la migliore quota degli ultimi due anni, raggiungendo nel primo semestre del 2016 circa 19 mila unità, il 9,7% per cento in più rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso. Giulia è stata protagonista di questa crescita piazzandosi da subito ai vertici.