Prenotare il turno allo sportello comodamente tramite lo smartphone, senza la necessità di recarsi in ufficio postale. Da oggi, l’innovativo servizio è disponibile anche in provincia di Frosinone negli uffici postali di Frosinone 3 (via Mascagni), Ferentino (via XX settembre), Ceprano (piazza Tomassini), Arce (via Marconi) e Roccasecca Stazione (via Piave).

Per accedere al servizio è sufficiente scaricare l’App “Ufficio Postale”, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore. Una volta installata l’applicazione, che permette di accedere in mobilità a numerosi altri servizi, sarà sufficiente individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento e, dopo aver selezionato la sede (contrassegnata da un simbolo verde), cliccare su “richiedi ticket”. A questo punto si aprirà una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio, contrassegnati da una lettera di riferimento e i tempi di attesa medi relativi alla coda aggiornati in tempo reale.

Una volta scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale che indicherà il servizio prenotato, la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Giunti in ufficio postale, per essere serviti basterà avvicinare lo smartphone all’erogatore dei ticket per confermare la propria presenza e, una volta arrivato il proprio turno, mostrare il biglietto elettronico all’operatore.

Per permettere ai clienti di prenotare il proprio turno virtualmente, tramite app, presso gli uffici postali abilitati Poste Italiane ha provveduto ad aggiornare il gestore delle attese degli uffici postali interessati, con una versione più evoluta della precedente che garantisce una gestione automatica e intelligente del traffico presente in sala.