Incredibile, ma vero. Immortalate due auto comodamente parcheggiate all’interno del cortile del palazzo Ducale di Atina, un’area off-limits da dieci anni da quando, cioè, il restauro del trecentesco maniero dei Cantelmi fu completato e dove i lavori, tra l’altro, riportarono alla luce l’antica pavimentazione con i canali di scolo dell’acqua e il pozzo situato nel bel mezzo del cortile.

Domenica pomeriggio nel salone di rappresentanza del palazzo Ducale si teneva una manifestazione con l’esibizione di artisti del canto e qualcuno deve aver pensato bene di mettere l’auto al riparo dal sole cocente di questo inizio di luglio, solo che quel cortile è, a tutti gli effetti, un’area di interesse storico e quindi posta sotto tutela.

Situazione nota agli atinati che la custodiscono gelosamente tanto che quel pomeriggio un residente del centro storico attravversando il cortile si è trovato davanti le due auto lì parcheggiate e, dopo essersi riavuto dall’inaspettata sorpresa, ha scattato una foto col suo cellulare per poi mostrarla ai suoi amici.