Stamattina il vescovo, nella Cattedrale di Sora, durante la messa domenicale ha letto la pubblicazione della Dottrina della Fede in merito alla vicenda dei seguaci del bambinello di Gallinaro, scomunicati dalla Chiesa con lâaccusa di scisma. Leggendo il documento ufficiale, diffuso questa mattina ma anticipato da ciociariaoggi.it ieri sera, si apprende che il gruppo denominato âBambino Gesù di Gallinaro â La Nuova Gerusalemmeâè impegnato a diffondere in diverse località âdottrine falsamente religiose, insegnamenti biblici distorti ed estranei alla verità dei Testi sacriâ, che sono âin assoluta opposizione alla dottrina cattolicaâ.
Il vescovo, dopo aver letto il documento, ha chiesto di non aggiungere altro in merito alla vicenda che, inevitabilmente, sta scatenando notevole scalpore non solo in Ciociaria, ma un poâ in tutta Italia.
Il perdono potrà avvenire solo con il pentimento sincero. A coloro che si sono macchiati di tale âreatoâ viene concessa la possibilità di tornare sulla retta via. Ma non basterà un semplice mea culpa. La remissione del peccato, come stabilito dalla stessa Congregazione per la dottrina della fede, dovrà essere una sorta di abiura nei confronti del gruppo.