Raggirato un anziano da due signore distinte che si sono fatte consegnare dal malcapitato un anello in oro e la fede. L’episodio si è verificato lunedì scorso, vittima del raggiro un pensionato che è stato fermato dalle due ladre, ben vestite e rassicuranti nei modi e nelle parole ed ingannato. Le due lo hanno letteralmente confuso arrivando addirittura a sottrargli i preziosi che aveva alle mani. In pochi minuti l’uomo si è trovato senza i suoi anelli in oro, solo ed in stato confusionale.

Ieri in città si è diffusa la notizia, unitamente alla segnalazione di una Golf blu con a bordo due donne da cui diffidare. Chiaramente i soggetti a rischio sono gli anziani, facili “prede” di malintenzionati che, approfittando dell’ingenuità e della fiducia delle persone, dopo aver utilizzato efficaci tecniche di convincimento,si fanno consegnare oro e denaro. L’episodio verificatosi lunedì scorso è analogo ad altre storie di raggiro: persone ben vestite e dal fare accattivante, puntano le loro vittime, anziani appunto, le osservano per carpire abitudini e movimenti, e poi entrano in azione. Con tono confidenziale e gentile captano le attenzioni della vittima e, dopo averne conquistato la fiducia, passano all’attacco inventando storie che in genere coinvolgono i figli dei malcapitati arrivando addirittura a fare false telefonate, in alternativa confondono l’interlocutore con fiumi di parole e gesti, fino a confonderlo, inducendolo a consegnare loro denaro o, come in questo caso, distraendolo per sottrargli elegantemente l’oro.

Dunque attenzione! È importante che gli anziani evitino di intrattenersi con sconosciuti, seppure dall’aspetto rassicurante, è opportuno che non portino grandi somme di denaro o gioielli, in ogni caso è bene prestare attenzione, segnalare eventuali presenze sospette, inoltre qualora si notino automobili che si spostano sul territorio in modo anomalo, è fondamentale prendere targa e modello e comunicare il tutto alle Forze dell’Ordine. In casi del genere risulta importantissima la collaborazione dei cittadini e soprattutto l’adozione di comportamenti preventivi da parte degli anziani.