La corsa alla conquista della fascia tricolore è partita regolarmente a Castro dei Volsci e a Vallecorsa, dove il 5 giugno si vota per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del sindaco.

 Tutti ammessi dalla commissione elettorale i candidati consiglieri e le rispettive liste. Sono stati effettuati anche i sorteggi per assegnare a ciascun aspirante sindaco e alla lista a lui collegata la posizione sulla scheda elettorale.

A Castro dei Volsci i 4.337 elettori sono chiamati a scegliere fra tre candidati. Due gli sfidanti del sindaco uscente Massimo Lombardi che si presenta alla testa della lista civica “Un altro Paese”: il suo ex assessore Giuseppe Galloni con la lista “Castro Libera” e l'ex primo cittadino Antonio Borsa con la lista “Insieme a Borsa Sindaco”. Sulla scheda il primo posto sarà di Galloni, il secondo di Lombardi e il terzo di Borsa.

I 2.314 elettori di Vallecorsa sono chiamati alle urne per scegliere tra il sindaco uscente Michele Antoniani (in corsa per il terzo mandato) a capo della lista “Scegli Vallecorsa” e la sua sfidante Antonella Trapani alla testa della civica “Vallecorsa nel Cuore”. Il sorteggio per la posizione sulla scheda ha assegnato il primo posto alla Trapani e il secondo ad Antoniani.