Tutti ammessi, ora la battaglia elettorale comincia davvero. L’esercito di candidati e le rispettive liste hanno superato indenni il primo fondamentale esame, quello della Sottocommissione elettorale circondariale che ieri mattina ha ultimato la verifica delle sottoscrizioni e sancito la validità delle candidature. Tutti in pista , dunque, i 291 aspiranti consiglieri, senza esclusioni. La commissione, riunita negli uffici dell’Anagrafe di corso Volsci e composta dal prefetto vicario Carlo Torlontano, dalle funzionarie della Prefettura di Frosinone Anna Mancini e Bernadette Gabriele e dal dirigente comunale Amedeo Cerqua con funzioni di segretario, ha serrato i tempi procedendo anche al sorteggio dei sei pretendenti alla fascia tricolore e delle liste collegate per stabilire l’ordine con cui compariranno sulla scheda elettorale il 5 giugno.

A metà mattinata l’urna con i nomi dei sei aspiranti sindaci e delle diciannove liste in lizza ha partorito il verdetto. Il primo posto, dunque a sinistra della scheda, sarà di Tersigni con le sue sei liste Città Progresso, Noi per Sora, Sora 2050, Popolari e Democratici, Patto Sociale, Il Centro Insieme per Sora. Il secondo posto è di Vitale con la lista Noi con Salvini. Terzo posto per Vinciguerra con le tre liste a sostegno Cambiamo Insieme, Chi Ama Sora Vince e Insieme si può. Il quarto nome sulle scheda sarà quello di De Donatis con le sue sette liste Sora che Verrà, Impronta Cittadina, Patto Democratico, Forza Civica, Liberiamo Sora, Alleanza per Sora e Giovani per Sora. Quinto estratto il candidato a sindaco Pintori con la lista del Movimento Cinque Stelle. L’ultimo nome sulla scheda elettorale sarà quello di La Pietra con la lista Sinistra Unita Sora.

Ammessi alla competizione anche tutti i candidati consiglieri della lista Città Progresso - Uniti per Sora che sostiene la rielezione del sindaco uscente Tersigni e che nell’edizione di ieri è stata riportata in modo incompleto. Ecco la sua corretta composizione: Tersigni Valter, Castellucci Mirko, Castellucci Sara, Cicchinelli Stefania, D'ambrosio Laura, Gabriele Maria Rosaria, La Pietra Lola, Mastropietro Genny, Mollicone Marco, Oddiricarlo Dario, Paradisi Valentina, Porretta Roberta, Pugliesi Gianpiero, Tersigni Renato, Turchi Stefania, Viscogliosi Francesca.

La commissione ha inoltre vagliato la documentazione e le firme di sottoscrizione delle liste presentate in altri due comuni, Alvito e Vicalvi. In entrambi i centri della Valcomino si fronteggiano due candidati con le rispettive liste di aspiranti consiglieri. Anche ad Alvito e a Vicalvi nessuna esclusione e tutti ammessi. Il sorteggio per la posizione sulla scheda elettorale ha dato il seguente esito: ad Alvito primo posto per il sindaco uscente Dulio Martini, secondo per Paola Iacobone; a Vicalvi primo posto per la sfidante Angela Mirella Ricciardi, secondo per il primo cittadino uscente Gabriele Ricciardi.