Un consiglio comunale aperto per discutere della problematica dei lavoratori dell’Ilva di Patrica a cui scade la mobilità il 30 giugno. La richiesta era stata fatta dalle sigle sindacali e il sindaco e l’amministrazione del comune lepino hanno dato l’ok e convocato l’assise per martedì alle 18.30. “Parteciperemo non solo con i lavoratori e le loro famiglie - spiegano i sindacati Fim- Fiom- Uilm, ma anche con le associazioni, i movimenti e i gruppi sindacali di alcune importanti aziende del nostro territorio, che hanno deciso con la loro presenza di testimoniare nuovamente la loro solidarietà e vicinanza ai ragazzi dell’Ilva, tra i quali Vertenza Frusinate, il Movimento Mammamogliedonna Compagna di un disoccupato a Frosinone, delegazioni sindacali di ABB Sace e Agustawestland, oltre a nuclei di persone che vogliono liberamente manifestare la loro vicinanza.

Veniamo a conoscenza, inoltre, che saranno invitati al Consiglio anche i senatori Scalia e Spilabotte e l'onorevole Pilozzi e augurandoci la loro presenza, speriamo di poter discutere con loro quanto dai noi richiesto nelle scorse settimane.

Siamo orgogliosi che tanti abbiano voluto assumersi in prima persona un ruolo da protagonista e di responsabilità in questa vicenda, sintomo di un rilancio e di una sensibilità sociale che può nascere e nutrirsi solo attraverso il confronto diretto con la gente che rappresenta un nuovo percorso da intraprendere per riscrivere il futuro del nostro territorio”.