Sono in corso ad Anagni i lavori per l’aggiornamento della numerazione civica che segue l’ap - provazione della ricognizione e adeguamento della toponomastica stradale definite dall’Istat. Le indicazioni Istat prevedono una serie di modifiche e puntualizzazioni per uniformare i toponimi delle strade su tutto il territorio nazionale .Ad esempio, Piazza Cavour diverrà Piazza Camillo Benso di Cavour, Via Garibaldi diventerà Via Giuseppe Garibaldi, inoltre saranno eliminate punteggiature, abbreviazioni, ecc. Per quanto riguarda la nuova numerazione civica, partendo dal centro storico si proseguirà nelle zone del territorio a ridosso del centro e contemporaneamente nel territorio extraurbano nelle varie contrade.

I cittadini troveranno la nuova targa in corrispondenza del proprio accesso sustrada affissa dagli operatori della ditta Nuova Informatica Srl, incaricata dall’Ente, muniti di apposito cartellino di riconoscimento. La targa indicherà l’esatta denominazione della strada e la numerazione civica, aggiornata, assegnata a ciascun accesso rilevato. La presenza della denominazione della strada oltre il numero civico, soprattutto nelle zone extraurbane, costituir àun valido ausilio nella ricerca dei domicili, ai cittadini e agli operatori dei servizi che agiscono giornalmente sul territorio (Poste, corrieri, Gestori vari, Ambulanze ecc.).

Per il centro storico le targhe sono con scritte, numeri e bordi di colore rosso su fondo antichizzato, mentre per l’extraurbano le targhe sono con scritte e numeri in nero, su fondo bianco con bordo azzurro. Contestualmente all’apposizione della targa, verrà consegnato un modulo appositamente predisposto per la richiesta del certificato attestante l’avvenuta variazione dell’indirizzo, realizzata d’ufficio dall’Ente.

I cittadini il cui indirizzo è stato variato rispetto a quanto risultante dai documenti di identità personali o nella denominazione della via o nella numerazione civica o in entrambi i casi, dovranno compilare il modulo indicando in esso il nuovo numero civico e/o la nuova denominazione della strada e consegnarlo all’Ufficio Anagrafe, a mano o tramite fax al numero 0775-730433 oppure per email ai seguenti indirizzi: comune.anagni@postecert.it (Pec) oppure protocollo@comune.anagni.fr.it. L’Ufficio Anagrafe, effettuati gli adempimenti normativi, provvederà al rilascio del certificato di avvenuta variazione toponomastica e/o numerazione civica entro 30 giorni.