Ogni punto diventa vitale per la salvezza e il clima si fa incandescente in quegli stadi in cui si scontrano le squadre che devono conquistarsi ancora la possibilità di rimanere in serie A. Occhi puntati sul Matusa, quindi, dove domenica i canarini si giocheranno lo spareggio salvezza direttamente con il Palermo. I siciliani sono a 28 punti, due in meno ai ciociari che rincorrono il Carpi a 31. Dietro solo il Verona.

La cronaca extrasportiva deve fare i conti con quella sportiva per spiegare il clima incandescente che infuoca l’aria intorno a queste partite, con animi esacerbati dalle pesanti accuse mosse dal presidente del Palermo Zamparini nel dopo partita tra il Verona e il Frosinone vinta dai canarini per 2-1.Nel corso della trasmissione radio “La politica nel pallone” su Gr Parlamento il patron del Palermo ha sostenuto la volontà da parte dei giocatori scaligeri di voltarsi mentre il Frosinone segnava il gol vittoria. Nessun dubbio da parte sua sulla malafede in campo tanto da chiamare in causa lo stesso “collega” ciociaro, il presidente Stirpe.

Ovviamente le parti chiamate in causa hanno respinto le accuse, ma certi argomenti, così articolati, rischiano di avere ripercussioni negli stadi. Polemiche che, a Frosinone dove le partite casalinghe, anche quelle più pacifiche, costituiscono un pericolo per la posizione troppo centrale dello stadio, fanno salire la tensione e la preoccupazione per l’ordine pubblico.

Ieri mattina si è riunito il Gos presieduto dal vice questore vicario Francesco Navarra. È stato stabilito che la vendita dei tagliandi, per i sostenitori ospiti, è riservata ai soli possessori della tessera del tifoso del Palermo. Nel settore potranno accedere i soliti duemila. Divieto di trasferta per i siciliani senza biglietto. La partita inizierà alle 12.30, quindi, già dalle dieci del mattino i cancelli saranno aperti e inizieranno i controlli per l’accesso. La vendita di alcolici e superalcolici verrà vietata negli esercizi pubblici all’interno e nelle vicinanze dello stadio.

I bus navetta accompagneranno sia i tifosi che arriveranno con le autovetture (che saranno lasciate in sosta nell’area ex Permaflex) sia quelli che raggiungeranno Frosinone con i pullman. I divieti di sosta e di circolazione saranno disposti nelle zone intorno allo stadio con le modalità riservate agli incontri di cartello, così come impone questa gara.