Premiati i migliori lettori junior e senior che nel 2015 hanno “divorato” il maggior numero di libri in dotazione alla biblioteca comunale di Ceprano.

Presenti alla cerimonia conclusiva del “Premio al lettore” il sindaco Marco Galli, l’assessore alla cultura Anna Letizia Celani, il presidente del circuito bibliotecario della Valle del Sacco Danilo Collepardi, il personale addetto alla biblioteca e un folto pubblico di bambini e adulti.

Per la categoria junior è stata premiata Klaudia Kulikowska, nata e cresciuta in Italia da genitori polacchi, che frequenta la classe quarta della scuola primaria Irma Lombardi e che ha letto 46 libri; per la categoria senior il vincitore è Alessio Mattei con 142 libri letti in un anno.

La lettura esercitata attraverso gli strumenti classici, e cioè i libri, è diventata un passatempo raro, soprattutto fra i giovani. La comunicazione ha sviluppato modalità diverse e veloci per cui il patrimonio cartaceo è passato in secondo piano. Leggere 142 libri è davvero un record, ma leggerne 46 a dieci anni non è da meno. La biblioteca rappresenta comunque un importante luogo di approfondimento, incontro, confronto e crescita. Perciò l'amore per la lettura va stimolato, e in questa direzione un ruolo importante, come ha sottolineato l'assessore Celani, lo svolge la scuola.

Di qui l'importanza di iniziative che possano risvegliare l'interesse per la lettura che non è affatto superata dall'innovazione, ma che, al contrario, conserva tutto il suo fascino. Il digitale incalza e la lettura classica è forse passata un po’ in secondo piano. perciò va rivalutata e incoraggiata in quanto può riavvicinare i giovani al mondo reale e limitare la concentrazione esclusiva sulla sfera virtuale non sempre educativa.