È venuto a mancare intorno alle 6.30 di questa mattina, all'età di 69 anni, Umberto Celani, un maestro per molti cronisti del territorio. Il grande giornalista è stato infatti il fondatore di due dei prodotti editoriali più importanti del capoluogo, La Provincia e Ciociaria Oggi. Oggi direttore del quotidiano La Provincia, Umberto Celani è stato per tanti anni direttore di Ciociaria Oggi, al timone dalla sua fondazione, nel gennaio del 1988, fino a ridosso del 2000, come caporedattore prima e poi come direttore.

Alla sua scuola, quella del giornalismo vero, di una volta, non inquinato dai social, quello in cui le notizie andavano trovate una ad una sudando le sette camicie, in cui si lavorava buttando l'orologio dalla finestra, si è formata la maggior parte degli attuali giornalisti della Ciociaria.

La notizia della sua scomparsa ha gettato nel dolore molti cronisti e non: in queste ore sono in centinaia a recarsi presso la camera mortuaria di Frosinone per dare l'estremo saluto a quello che per tanti rimarrà sempre un maestro.

In questo momento di dolore, che segna profondamente tutta la nostra redazione, ci stringiamo in un abbraccio sincero alla famiglia di Umberto alla quale rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.

I funerali si terranno domani mattina alle 11.30 alla chiesa della Sacra Famiglia di Frosinone.