Intorno alle 6.30 di questa mattina è morto Umberto Celani. Da qualche giorno era ricoverato in una stanza dell'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone e ad ottobre avrebbe spento la sua 70esima candelina. Oggi direttore del quotidiano La Provincia, Umberto Celani è stato per tanti anni direttore di Ciociaria Oggi, di cui ha retto saldamente il timone fin dalla sua fondazione, nel gennaio del 1988, fino a ridosso del 2000, come caporedattore prima e poi come direttore.
Alla sua scuola, quella del giornalismo vero, di una volta, non inquinato dai social, quello in cui le notizie andavano trovate una ad una sudando le sette camicie, in cui si lavorava buttando l'orologio dalla finestra, si è formata la maggior parte degli attuali giornalisti della Ciociaria (compreso chi scrive), almeno quelli over 40. Una scuola di prestigio, la sua, impossibile da dimenticare, in cui si imparava il "mestiere", con insegnamenti che per quanti l'hanno frequentata costituiscono ancora oggi il miglior viatico per riuscire a svolgere una professione ormai radicalmente mutata ma che, nonostante i social e i mille uffici stampa, ha ancora bisogno di quel "mestiere". Un vero "maestro"
In questo momento di dolore, che segna profondamente tutta la nostra redazione, ci stringiamo in un abbraccio sincero alla famiglia di Umberto Celani alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze.