Allarme pantegane nei vicoli del centro storico. Case fatiscenti, tetti che crollano e topi che ballano. L’ultimo esemplare è stato rinvenuto morto in via Valle, davanti al monumento dei caduti. È accaduto proprio sabato sera, durante la festa della Madonna del Suffragio.

In piazza Marconi c’era il concerto di Bianca Atzei, in via Valle una pantegana solitaria se la spassava tra le bancarelle e i furgoni degli ambulanti. Uno spettacolo indecente che ha attirato l’attenzione di centinaia di passanti scioccati dall’inquietante presenza. Qualcuno, poi, armato di scopa e paletta ha tolto il topo ma intanto resta l’indignazione. I roditori (quelli avvistati dai residenti sono anche piuttosto grandi).

Vengono forse attratti dalle buste di immondizia lasciate per la differenziata nei vicoli e a quanto pare avrebbero raggiunto via Valle per sfuggire alle gabbiette cattura topi che, vista la situazione, servono a poco. Il classico veleno lasciato davanti a porte o finestre, mette a rischio cani e gatti randagi. Ma è chiaro che serve una derattizzazione straordinaria.