La Giuseppe Verdi, la Ignazio De Luca, la Pietrobono e la Ricciotti. Queste le scuole vincitrici, primarie e secondarie, del concorso “Carta Conta”, organizzato dagli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica istruzione (coordinati fino a qualche giorno fa da Francesco Trina e Ombretta Ceccarelli) finalizzato ad incrementare i livelli della raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto è stato sposato appieno dalla ditta Sangalli Giancarlo & C. Srl che ha messo a disposizione delle scuole partecipanti un budget di 2.000 euro per l’acquisto di materiale didattico, così suddivisi: 600 euro alla Giuseppe Verdi e 600 alla Pietrobono, prime classificate, e 400 rispettivamente alla De Luca e alla Ricciotti.

Questo il meccanismo del concorso: ogni scuola ha avuto a disposizione quaranta giorni per differenziare la carta. Alla fine il volume di materiale differenziato è stato rapportato al numero di alunni ospitati da ciascun plesso, che ha prodotto un R factor. Quelli più alti hanno decretato i vincitori.

Nello specifico: alla Giuseppe Verdi sono stati ritirati 4 cassonetti, alla Pietrobono 3, alla Ignazio De Luca 2 e alla Ricciotti altrettanti.
A giorni la premiazione alla presenza del sindaco, della Sangalli, di Trina e della Ceccarelli.