Chiusura programmata per la giornata di mercoledì per l’ascensore inclinato. L’impianto sarà chiuso dalle 8 alle 16 per operazioni di ordinaria manutenzione che saranno effettuate dalla ditta che sta attualmente gestendo la struttura di collegamento meccanizzato tra il centro storico e la parte bassa della città.

L’ascensore, dopo un lungo stop dovuto ad endemici problemi tecnici, ha riaperto i battenti il 9 febbraio scorso in concomitanza con la festa di Carnevale. Da allora ha funzionato a pieno regime, con qualche piccolo stop dovuto sempre alla manutenzione, riscontrando il favore dei cittadini che lo trovano comodo per gli spostamenti tra la parte bassa e alta della città.

Tra l’altro un funzionamento senza intoppi costituisce un concreta alternativa alla mobilità tradizionale con evidenti benefici sull’inquinamento atmosferico (contenimento della concentrazioine di pm10 e di pm2,5) e ricadute sul risanamento della qualità dell’aria. Il tutto nell’attesa di una implementazione del servizio con la realizzazione di scale mobili di collegamento tra centro storico e parte bassa e di raddoppio del binario dell’ascensore, qualora le condizioni geologiche del costone di collina, già interessato dalla frana del viadotto Biondi, lo consentissero.