Un nuovo modo di intendere le aree pedonali. L’assessore alla Riqualificazione del Centro storico Rossella Testa (nella foto) punta a rivoluzionare il concetto di strada, intesa come segmento che ha un inizio e una fine, destinata esclusivamente ai cittadini. E lo sta facendo attraverso il progetto “Cerchiamo il centro”, che partirà il prossimo 10 aprile per proseguire fino al 5 giugno.

"L’obiettivo dichiarato del mio Assessorato - dice - è chiaro: riqualificare il centro storico. Sin dal conferimento di questa delega, ogni azione compiuta è stata indirizzata al raggiungimento di questo obiettivo. Tanti gli eventi e le iniziative messe in campo per far tornare a pulsare il cuore della nostra città. Nelle ultime settimane tutti i miei sforzi si stanno concentrando sul progetto “Cerchiamo il centro”, che ambisce a rivoluzionare il concetto di aree pedonali e di fruizione della città e dello spazio urbano, con modalità finora mai viste. Il “Cerchiamo” del titolo indica la presenza non di percorsi con un inizio e una fine, ma di veri e propri circuiti che alternano la pedonalizzazione a interventi di “traffic calming”, con precedenza al pedone".

Questi circuiti ospiteranno una serie di eventi (spettacoli, animazione per bambini, laboratori mercatini, degustazioni...) pensati per divertire, intrattenere e incuriosire i concittadini mentre passeggiano tra i vicoli e le piazze del centro storico. L’obiettivo principale è promuovere una nuova fruizione dello spazio urbano su cui si concentra il patrimonio culturale del centro storico.

Il concetto di area pedonale - aggiunge l’assessore - è quindi sostituito dall’idea di suddividere la città in cerchi in cui, tutte le domeniche dal 10 aprile al 5 giugno dalle 10 alle 20 (esclusa domenica 1 maggio), sarà possibile seguire una sorta di percorso punteggiato di attività pensate per i grandi e per i più piccoli. Si tratta di un progetto ambizioso con obiettivi a breve e a lungo termine a configurazioni variabili. Tutto questo sarà possibile grazie agli innumerevoli portatori di interesse culturale, economico e sportivo della città. Un contributo fondamentale sarà dato dalle scuole. L’istituto Norberto Turriziani, nato dall’aggregazione del Liceo Classico e dell’istituto Magistrale, l’istituto Angeloni e il liceo artistico Bragaglia saranno i veri protagonisti. Da segnalare - conclude l’assessore Rossella Testa - anche le mostre e i progetti dei docenti Paolo Culla e  Sbardella con gli alunni".