Un nuovo futuro per lâex cinema Excelsior e più in generale per la zona circostante. La delibera sul piano di recupero, di iniziativa privata, dellâimmobile in Corso della Repubblica a Frosinone verrà portata nel prossimo Consiglio comunale.
Di proprietà di una società milanese verrà destinato ad uso residenziale. Lâaspetto più importante della pratica riguarda però la riqualificazione di tutta lâarea intorno.
Nello specifico, la società si è impegnata ad effettuare la revisione e il ripristino dei parapetti lungo vicolo Pagliare Bruciate e via S. Simeone, che si affacciano su piazza Valchera e della pavimentazione (stuccatura dei cubetti di porfido dove mancante e integrazione degli stessi).
Si occuperà poi delle opere di smaltimento delle acque meteoriche (pulizia delle caditoie di raccolta delle acque pluviali e dei collettori delle stesse) e della rivisitazione dellâimpianto di pubblica illuminazione di via Amendola, anche mediante lâeventuale realizzazione di nuovi punti luce da collocare sul fabbricato da ristrutturare.
E ancora: saranno a suo carico la sistemazione delle scalinate che da via Amendola portano in piazza Valchera; la pulizia della vegetazione infestante lâarea; la rimozione delle parti incongrue allâimpianto originario collocate sulla facciata prospiciente via Giorgio Amendola e la costruzione di una parete in muratura, al posto dellâopera attualmente costituita da una palizzata in legno, finalizzata a mettere in sicurezza il tratto di Via Amendola in cui sono crollati alcuni edifici.
La delibera è stata già approvata dal Consiglio, che provederà ad una sua seconda lettura dopo lâok della Regione.
A quel punto, il privato potrà ritirare il permesso a costruire. I lavori dovrebbero partire entro lâautunno.