«Dopo la riduzione della Tasi e dell’Imu sulle aree fabbricabili, l’introduzione del comodato d’uso gratuito per parentela di primo grado ai fini del pagamento Imu (seconda abitazione), la rateizzazione dei condoni, abbiamo introdotto delle nuove misure a favore dei nostri cittadini». È quanto afferma il sindaco Lucio Fiordalisio, il quale informa i cittadini della novità in materia di tributi con le riduzioni e agevolazioni a favore dei cittadini. Nello scorso consiglio comunale è stato modificato, infatti, il regolamento della Tari.

Sono previste, nello specifico, riduzioni della tassa dal 20% fino al 50%, per quei nuclei famigliari con reddito Isee fino a 10.000 euro, per le famiglie con un componente portatore di handicap o con un minimo di tre figli minori.

«Siamo convinti che la fascia di utenti studiata sia adeguatamente proporzionata alle esigenze delle famiglie, in tal senso, migliorare il sistema della raccolta differenziata sarà una priorità assoluta dei prossimi mesi - spiega il sindaco Lucio Fiordalisio - Nel frattempo vogliamo alleggerire il peso del tributo Tari, per cui oltre alle suddette agevolazioni, abbiamo scelto di dilazionare il pagamento della tassa in quattro rate.

In precedenza si pagava ad ottobre e dicembre, dal 2016 si potrà versare a maggio, luglio, settembre e novembre. In tal modo i cittadini avranno la possibilità di pianificare al meglio il pagamento. Stiamo cercando di andare incontro ai nostri concittadini con tutti mezzi a nostra disposizione considerando l’attuale periodo di grandi difficoltà economiche per questo, migliorare i servizi e abbassare le tasse sta diventando il punto centrale del nostro mandato».