Oggi 18 marzo ore 18.30 è  una data importante per la libreria Il Grillo Parlante Frosinone, si terrà la presentazione dell’ultimo libro del dott. Luigi Mazzone “ Un autistico in Famiglia”  medico ricercatore italiano esperto di autismo.

Un libro dedicato ai genitori, sembra essere una guida vera, reale, tutta stile italiano visto che tanti libri sull’autismo non rispecchiano la realtà che si vive quotidianamente.

La prefazione del libro è stata scritta proprio da un padre di un ragazzo autistico quasi maggiorenne               “ Senza credere ai miracoli”, che omaggia l’ autenticità delle tematiche affrontate e la praticità trovata nel libro del Dott. Mazzone.

Interessante come allo stato attuale nessuno sa che fine facciano gli autistici quando non sono più “bambini autistici”; il dott. Mazzone nel suo libro aiuta coloro che a volte hanno la sensazione di brancolare nel buio a gestire una dimensione non conosciuta che spaventa e spesso fa prendere strade e scelte sbagliate.

Oggi in Libreria il dott. Mazzone verrà accolto dalla dottoressa Cassetti Roberta psicologa esperta di neurodiversità che con il suo dialogare autentico e vero cercherà di entrare nell’anima del libro per poter rispondere ai tanti dubbi e  ai quesiti dei genitori presenti.

 Una accoglienza speciale verrà anche da parte mia sia come psicologa interessata alla tematica affrontata nel libro che come libraia del Grillo Parlante per promuovere e sensibilizzare attività integrative per bambini con disabilità all’interno della libreria, onorata inoltre per avere avuto la possibilità come primo incontro con l’autore in libreria  proprio il Dott. Mazzone.

Vi lascio con alcuni dati sull’autismo:

-          Prevalenza: 1 su 68 nati

-          Rapporto  maschi: femmine di 4 a 1

-          Prevalenza di Disabilità Intellettiva associata all’autismo tra il 31 e il 55%

* Dati del Centers for Disease Control and Prevention