Incidente Casamari, una sub-amputazione del braccio destro quella subita dalla mamma rimasta vittima l’altra mattina di un tragico incidente agricolo.

Intanto è stata aperta un’inchiesta e gli atti sono stati già inviati alla Procura, un atto dovuto per accertare sia le cause che le responsabilità di quanto accaduto. Un lavoro che aveva svolto diverse volte, abituata com’era alle attività di casa e di campagna. Invece l’altra mattina quel gesto così consueto le è stato fatale.

La casalinga e mamma di 58 anni ha rischiato di perdere completamente il braccio destro che è rimasto incastrato nel giunto cardanico del trattore. La donna si era avvicinata al mezzo agricolo cingolato collegato con carrello botte e pompa da un albero telescopico che tramite un giunto cardanico trasmette il motore rotatorio dalla presa di potenza del trattore agli attrezzi collegati.
La botte serviva, come da consuetudine, alla distribuzione di acqua o diserbante e la verolana si era forse sporta per prendere una fune quando il cardano ha agganciato il maglione che indossava.

Il braccio destro è finito nell’ingranaggio in funzione fino a quando il giunto di ferro non si è spezzato fermandosi. Quasi una fortuna altrimenti i danni sarebbero stati ben più gravi.

A quel punto è stata allertato il 118. Dopo essere stata stabilizzata dai dottori, la donna è stata trasportata con l’eliambulanza al policlinico Umberto I di Roma. Aveva riportato una sub-amputazione del braccio destro ed è stata quindi sottoposta ad un urgente e delicato intervento durato diverse ore con numerosi chirurghi specialisti che hanno cercato di preservare la funzionalità dell’arto. Ma solo nei prossimi giorni si potrà sciogliere la prognosi e capire se tutto è andato a buon fine.