Difficile da credere, ma vero nei fatti. I cinghiali non abitano solo sulle alture ma anche in centro. Siamo nel quartiere San Bartolomeo e, spesso, i residenti si imbattono in gruppi di animali che escono dai cespugli o dai rovi esistenti in diverse aree della zona in cerca di cibo. Capita soprattutto la sera. Gli automobilisti di ritorno a casa si trovano davanti, ben volentieri, gruppi di 4 o 5 cinghiali che attraversano la strada o passeggiano lungo il marciapiede.

«Spesso viaggiano in gruppo - racconta un residente - e altrettanto spesso è possibile incontrarli la sera o la notte anche lungo la via principale del quartiere. Evidentemente si trovano appartati dietro l’incuria di certi tratti di strada, dove regnano arbusti e sporcizia, e all’occorrenza escono allo scoperto. Ho imparato che occorre fare piano per evitare brutte sorprese all’improvviso. Spuntano davanti la macchina e si fa appena il tempo di frenare».

I cinghiali sono stati visti e, talvolta fotografati, dietro le cooperative di San Bartolomeo. Normalmente non si limitano a circoscrivere il perimetro della loro “abitazione” ma si spostano alla ricerca di cibo. E non è difficile incontrarli vicino alle buste dell’immondizia a frugare tra i rifiuti in cerca di qualcosa di commestibile per il loro palato. «La situazione - racconta un altro residente - non ci fa stare sereni. Spesso usciamo con i bambini e non è uno spettacolo consigliabile quello dei cinghiali».

Tutti in coro chiedono all’amministrazione di intervenire. Soprattutto per ripulire certe aree dove regna una folta vegetazione diventata ormai la casa degli animali selvatici. «Se ci fosse una maggiore cura del nostro quartiere - spiegano - probabilmente queste incresciose situazioni non si verificherebbero». Ma il fenomeno pare che non sia isolato. Anche nella zona di Campo dei Monaci l’avvistamento di cinghiali tiene tutti in apprensione.