I soldi per riqualificare l’area del Matusa ci sono e già lunedì il sindaco Nicola Ottaviani incontrerà, nella sede dell’Accademia di Belle Arti, il direttore Luigi Fiorletta per definire i dettagli del bando sul concorso di idee per il recupero dell’area, che coinvolgerà i docenti e gli studenti dei vari corsi.
Intanto, nei giorni scorsi, l’amministrazione ha approvato la proposta progettuale per la realizzazione del parco urbano, che prenderà il posto dello stadio comunale. Infatti, a seguito dei lavori di completamento del nuovo impianto al Casaleno, che sarà intitolato al Cavaliere Benito Stirpe, nei prossimi mesi verrà liberata l’area a ridosso di via Marittima e piazza Caduti di via Fani, una superficie di circa un ettaro, che costituirà il polmone verde della parte centrale del capoluogo, facilmente raggiungibile anche dal centro storico con l’utilizzo dell’ascensore inclinato.
La giunta ha impegnato per l’opera un importo di circa mezzo milione di euro, proveniente in buona parte dagli oneri concessori delle nuove realizzazioni urbanistiche, sbloccate nel corso degli ultimi due anni.