E' arrivata la prima fiondata di Davide con neve forte in Piemonte fino a Torino.

Venti di Libeccio forti e burrascosi sul mar Ligure, fortissimi sul Tirreno. Maltempo diffuso sulle Alpi e Prealpi con neve abbondante sopra i 500/600 metri, piogge sulla Pianura Padana, più moderate sulle zone a ridosso dei rilievi. Forte maltempo con temporali e nubifragi in arrivo su Liguria e Toscana. Piogge che si estenderanno anche all'Umbria e al Lazio, con possibili temporali. Più asciutto il Piemonte nel pomeriggio, nuvoloso il Sud e le isole maggiori e piogge deboli sulle Marche. Acqua alta a Venezia con 100- 110 cm di marea.

La seconda fiondata arriverà già domani. Migliora al Nord con ultime piogge al Nordest. Piogge invece su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia qui con temporali. Non si escludono temporali anche sul resto delle regioni. Come detto, asciutto il Nord con sole.

Quanto al Lazio e alla provincia di Frosinone, resta l’allerta meteo diramata ieri dal Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile valida per tutta la giornata odierna e le prime ore di domani. Previsti fenomeni di forte intensità, temporali, grandinate, piogge anche violente, vento e neve sui rilievi a quote relativamente basse. Temperature basse e al di sotto della media del periodo.