Il territorio di Alatri è ancora infestato dall'amianto, il sindaco Morini ha quindi indetto una gara per liberare il comune una volta per tutte da questo materiale tossico. In particolare si cerca di individuare ditte specializzate nel settore delle bonifiche e nella rimozione e smaltimento controllato dell'amianto.

Il sindaco ingegnere ha firmato questa mattina un avviso rivolto alla cittadinanza: “L’Amministrazione comunale con delibera di giunta al fine di promuovere la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto ha autorizzato la gara per individuare una o più ditte specializzate nel settore bonifiche, in grado di offrire i prezzi più vantaggiosi per gli interessati. Previa indizione di procedura aperta l’ente ha individuato la ditta Mecoris di Frosinone, che ha offerto i prezzi più vantaggiosi per l’esecuzione di tale servizio. Il Comune di Alatri ha poi stipulato apposita convenzione con la stessa che su richiesta dei privati cittadini procederà all’intervento di bonifica dei siti contaminati. Il servizio verrà svolto secondo le modalità e le condizioni previste dalla convenzione, che sarà reperibile nel sito del Comune di Alatri.” (Sezione Amministrazione trasparente – Categoria: Informazioni ambientali).

I cittadini interessati potranno chiedere informazioni presso il Comune di Alatri al “Settore Ambiente” ai recapiti 0775/448303- 0775/448336, o direttamente alla concessionaria Mecoris Srl di Frosinone ai contatti 0775/292783 e 0775/841054, info@mecoris.it. La società Mecoris si occuperà, inoltre, di assistere gratuitamente i cittadini nella pratica per la detrazione fiscale prevista per questo tipo di intervento dalla Legge di Stabilità 2016.