Istituito ufficialmente il 10 dicembre del 2014,  ha durata di due anni, come previsto dal regolamento approvato all’unanimità dall’assise civica. 

"Questo strumento innovativo di partecipazione diretta - ha dichiarato l’assessore Ombretta Ceccarelli – è stato molto importante per i ragazzi delle scuole medie di Frosinone, perché gli alunni hanno potuto confrontarsi con le istituzioni in modo spontaneo e costruttivo. Si tratta di un progetto ambizioso, portato avanti con passione e grande impegno da parte dell’amministrazione.

La formazione parte dai banchi di scuola, per cui i giovani hanno potuto condividere tante tematiche scolastiche e territoriali con le istituzioni in modo diretto. Per gli amministratori, inoltre, è stato un “consiglio nel consiglio” perché abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le problematiche più vicine al mondo giovanile.

Alcune richieste dei ragazzi sono state accolte, per altre non è stato possibile per mancanza di fondi, ma cercheremo di farlo nel 2016. Per gli alunni è iniziata un’avventura emozionante che da più di un anno li ha diretti verso un percorso socio – formativo di crescita generale, nel segno della partecipazione. Del resto i ragazzi costituiranno la classe dirigente della nostra città e del nostro Paese, ed è compito della scuola e delle istituzioni fornire loro tutti gli strumenti più idonei a capire la realtà che li circonda".