ll sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, dopo l'approvazione della delibera all'unanimità in sede di consiglio comunale, è intervenuto sulla questione del contratto con Acea, relativo alla gestione del servizio idrico integrato.

"Abbiamo sempre ritenuto - ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - che la questione del rispetto da parte di Acea del contratto, con i Comuni e con gli utenti, fosse una vicenda di natura strettamente giuridica ed amministrativa, dopo che troppi politicanti da strapazzo avevano servito su un piatto d'argento al gestore l'esito scontato di ricorsi al Tar inidonei a ricevere giustizia.

Ora, con l'attivazione della specifica procedura prevista dagli articoli 30 e 34 della convenzione, in linea con l'articolo 1454 del Codice civile, viene intimato il termine perentorio per rimuovere gli inadempimenti, sulla rete idrica e fognante di tutta la provincia, con la previsione della risoluzione del contratto, perdurando tale stato di inerzia.

Per anni i Comuni si sono sentiti rispondere che mancavano sia le tariffe che gli investimenti, ma anche dopo l'approvazione di tali atti è cambiato poco o niente. Ora è giusto che il gestore dia conto di tali inadempimenti, soprattutto rispetto a migliaia di cittadini che hanno subito un comportamento sicuramente dominante, in un rapporto evidentemente squilibrato a favore dell'azienda".