Cerca

Trail running, tutto quello che c'è da sapere prima di iniziare

Esplorare la natura e lasciare i propri limiti altrove

Trail running, tutto quello che c'è da sapere prima di iniziare

Il trail running è un tipo di corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale. I corridori, sia amatoriali che professionisti, amano quel saliscendi tipico dei dislivelli montani e non temono la corsa nemmeno su terreni scivolosi, tipici di una giornata estiva in cui si alternano bel tempo e nuvoloni minacciosi. Questo sport, facendo parte delle discipline che riguardano la corsa, sollecita prevalentemente gli arti inferiori e, svolgendosi su terreni accidentati, richiede molta concentrazione e prudenza.

Ecco perché ciò che più sta a cuore a chi corre in montagna o su sterrato, proprio a causa di queste sollecitazioni, sono le calzature. Le migliori scarpe da trail running da utilizzare devono necessariamente avere delle caratteristiche legate all'uso che ne viene fatto. Le normali scarpe da running non sono adatte a questa disciplina perché studiate per l'allenamento sull'asfalto.

Il trail running, invece, prevede che si incontrino lungo i percorsi designati durante le gare, come nelle uscite di allenamento di ogni singolo appassionato, foglie, erba, sassi, radici, fango e anche neve. Per questo motivo, la struttura della suola, è realizzata con dei tappi molto pronunciati per assicurare stabilità e protezione.

Le scarpe da trail running devono avere sia caratteristiche che rispettino l'anatomia del piede. Poiché la corsa si svolge spesso anche in discesa questo tipo di scarpa deve fasciare bene la caviglia e il piede per permettere a chi le indossa di avere consapevolezza e sensibilità rispetto a quello che è il punto di appoggio. Queste calzature richiedono poi un ottimo grip, non solo perché aumentano la presa in salita e in discesa ma perché, in caso di pioggia, è proprio questa l'aderenza a prevenire eventuali cadute. Per chi corre su terreno sterrato la scarpa deve essere anche leggera e ammortizzata così da favorire le prestazioni senza affaticare le gambe ed i piedi. Altro suggerimento è quello di scegliere scarpe da trail che lascino spazio adeguato alle dita dei piedi, che devono essere distese così da scongiurare potenziali traumi alle unghie e alle dita stesse durante la performance.

Essendo una disciplina condizionata anche dal meteo, quando si parla di trail running, anche gli indumenti utilizzati meritano attenzione. La scelta delle calze, ad esempio, deve ricadere su modelli specifici: antiscivolo e traspiranti. Ancora, i calzettoni devono avere zone di compressione per ridurre la fatica muscolare e dare maggiore stabilità e protezione agli arti inferiori. Importantissime anche le componenti rinforzate del calzino, che evitano sfregamenti e quindi la formazione di vesciche e lesioni. Come i calzettoni, anche il resto dell'outfit da trail running deve essere in tessuto tecnico e traspirante, così da adeguarsi alla silhouette di chi corre e alle condizioni meteo. Gli strati devono essere ridotti al minimo ed è bene puntare, a seconda della stagione, ad abbigliamento termico.

In molti si chiedono se serva lo zaino durante la corsa su terreni sterrati o in montagna. Nelle gare questo rientra nel materiale obbligatorio. Anche in questo caso sono stati studiati degli zaini leggeri e aderenti, dotati di sacca idrica, perfetti per queste situazioni. Questi fasciano il corpo evitando sfregamenti che possono provocare abrasioni e inficiare l'esito della corsa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione