L’attesa è finita. Nella giornata di oggi, alle 18.15 ora italiana, il primo Suv di casa Alfa, prodotto nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano sarà mostrato al mondo intero. Dal salone dell’auto di Los Angeles Stelvio farà il suo debutto ufficiale, dopodichè nello stabilimento ai piedi dell’abbazia di Montecassino partirà la produzione che andrà a regime nel primo trimestre del 2017 quando l’auto debutterà sul mercato e nello stabilimento dovrebbe cessare la solidarietà: condizione propedeutica per la piena occupazione (nel primo semestre) e poi per le nuove assunzioni che dovrebbero partire nel secondo semestre del 2017.

Il grande giorno

Dopo la presentazione show della berlina Giulia, la casa automobilistica italiana si prepara a presentare un nuovo modello, su cui sono riposte notevoli speranze da parte dei vertici di Fca, su tutti Sergio Marchionne. L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles ha da tempo in mente un progetto ambizioso, riuscire entro il 2018a raggiungere le 400 mila immatricolazioni per Alfa in un solo anno. Il successo o meno del nuovo Suv decreterà, in parte, la riuscita o l'eventuale fallimento del piano.

L’auto che verrà presentata oggi non è l'unica novità che Alfa ha in serbo per gli automobilisti. È infatti sempre più probabile l'uscita durante il prossimo anno di un altro Suv, appartenente alla classe “E”, dunque di dimensioni (e costi) maggiori rispetto a quello che vedremo oggi. A riferirlo lo stesso Reid Bigland, il numero uno di Alfa Romeo e Maserati, in una intervista rilasciata al magazine britannico Autocar, sottolineando come tutto il mondo graviti intorno ai Suv. Alfa possano essere addirittura 3.

Poi dovrebbe debuttare il modello Sportwagon della Giulia, il cui lancio potrebbe avvenire già in occasione del prossimo Salone di Francoforte, una versione che dovrebbe avere un notevole impatto in particolar modo nel mercato europeo. La giornata di oggi è molto attesa dagli alfisti soprattutto per conoscere ufficialmente i prezzi del Suv: secondo quanto trapela alla vigilia il costo è di circa 40.000 euro per la versione base e il doppio per la Quadrifoglio.

Ma l’adrenalina sale soprattutto per sapere se oggi, i vertici di Fca e Alfa, comunicheranno con certezza quando partiranno le nuove assunzioni e quanti saranno gli operai che la fabbrica andrà ad impiegare nel prossimo futuro rispetto agli attuali 4.300.