Dopo un Ferragosto stabile e soleggiato su tutta l'Italia, arriva un peggioramento delle condizioni meteo a seguito di infiltrazioni più instabili che, da oggi, condizioneranno il tempo su molte regioni conpiogge, temporali e grandine.

Secondo le previsioni de 'IlMeteo.it', l'instabilità inizierà a farsi sentire lungo l'arco alpino orientale, con piogge e locali temporali specie dopo metà giornata, sul Friuli e entro sera sul Triveneto. L'alta pressione cederà al Nord: nel corso delle ore pomeridiane e in serata temporali su Piemonte e Triveneto, fino in pianura.

Sulle regioni centrali il cielo sarà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con clima piacevolmente estivo; dopo metà giornata potranno verificarsi deboli piogge a ridosso dei rilievi appenninici tra entroterra toscano, Umbria, rilievi Marchigiani, Umbria e Lazio.

Giovedì 18 la pressione cederà al nord con temporali anche con grandine. Temporali e schiarite possibili su tutti i settori a Nord del Po; non sono da escludersi fenomeni localmente forti, con grandine.

Piogge e fenomeni temporaleschi previsti anche sulla Liguria, in particolare sul Genovesato e sullo Spezzino. L'alta pressione tenderà a indebolirsi anche sulle regioni centrali e meridionali con temporali e piogge possibili, specie dopo metà giornata, anche lungo l'Appennino.