L'anticiclone Nerone raggiungerà nelle prossime ore il suo apice di caldo e afa. A Roma oggi si toccheranno anche i 36°; ancora caldo anche domani al Sud e sulle isole maggiori, sia pure meno opprimente. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che «già da oggi Nerone verrà sconfitto dai temporali di flash storm, una violenta linea temporalesca seguita da aria fresca di maestrale che dilagherà in Italia, portando un crollo termico anche di 10°.

Tornerà la neve sulle Alpi sopra i 1800/1900 metri entro la serata di domani, ma soprattutto giungeranno al Nord temporali forti con grandine e con rischio di locali trombe d'aria dapprima su Alpi e Prealpi, poi a carattere più sparso sulla Pianura Padana. Prestare attenzione ai fenomeni particolarmente violenti». Venerdì le regioni adriatiche centro-meridionali saranno colpite da forti temporali, sempre con rischio di nubifragi, grandine e trombe d'aria, soprattutto su Marche, Abruzzo e Gargano; instabile anche sul resto del Sud, mentre migliorerà sul resto del Paese.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che «dopo il passaggio di flash-storm, la pressione tornerà di nuovo ad aumentare, specie dal prossimo weekend, ma le temperature rimarranno molto gradevoli e a stento saliranno sopra i 30° al Nord e su gran parte del Centro; solo il Sud vedrà questa soglia superata più facilmente».