Si chiama Mazar, il nuovo potente virus creato dagli Hacker, che si insinua negli smartphone attraverso un sms apparentemente innocuo. Il virus è in grado di cancellare in breve tempo tutti i dati contenuti sui dispositivi degli utenti colpiti e consente agli hacker di spiare le nostre conversazioni presenti sul device e tutto il traffico internet dei nostri cellulari.

L’allarme è stato lanciato dalla società danese di sicurezza informatica Heimdal, che ha già contato oltre 100mila persone in Danimarca alle quali è stato recapitato l’ sms “infetto”. C’è di buono che il modo attraverso cui il virus si insinua nel nostro dispositivo è alquanto macchinoso, poiché l’ sms contiene un link, e solo dopo averci cliccato su, si avvia il download di un software Tor, che abilita le connessioni a internet in modalità anonima, e grazie a questa modifica viene successivamente scaricato il malware.

Un’ulteriore e singolare caratteristica di Mazar è che sembra progettato appositamente per non colpire dispositivi sui quali è impostata la lingua russa. Secondo gli esperti il virus potrebbe dunque essere sfruttato in futuro per sofisticate operazioni  da parte dei cybercriminali.