Cerca

Monte San Giovanni Campano

Le spoglie del carabiniere Mario Vona tornano a casa

Nell’ottobre del 1943 venne deportato in Germania nel campo di concentramento “7 campo A” di Monaco di Baviera. Morì nell'aprile del 1945

Il carabiniere Mario Vona

Dopo 80 anni, rientrano oggi a Monte S. Giovanni Campano le spoglie del carabiniere Mario Vona. Nell’ottobre del 1943 venne deportato in Germania nel campo di concentramento “7 campo A” di Monaco di Baviera. Da un racconto di sua sorella Elia (Lenuccia), e dalle lettere che poi la famiglia aveva da lui ricevuto, è emerso che lui sapeva perfettamente che i tedeschi stavano arrivando per catturarli, ma decise di non scappare, perché “non voleva essere considerato un disertore”. Ad aprile 1945, fu colpito da una bomba e ferito gravemente. Il 19 aprile 1945 morì in ospedale a Nordfriedhof. Le sue spoglie vennero seppellite nel cimitero di Guerra Italiano di Monaco di Baviera.

Genitori, fratelli e sorelle hanno sempre desiderato riportare le sue spoglie mortali a casa. Finalmente, a marzo è arrivato il nulla osta e, a distanza di 80 anni, il rientro in Italia. Il programma della cerimonia di oggi prevede alle 17.30 l’arrivo in via Valle dell’urna contenente le spoglie mortali di Vona. Corteo fino a Piazza Marconi e alle 17.45 la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, alle 18 la messa celebrata da don Stefano Di Mario.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione