Ceccano
23.12.2025 - 10:00
Le comunità di Ceccano e Castro dei Volsci attendono il nulla osta delle salme di Luigi Ferrante, 40 anni, e Andrea Lombardi, 18, per portare l’ultimo saluto a due delle tre vittime dell’incidente nella notte tra venerdì e sabato sulla strada regionale 637, in Via per Frosinone. Ieri pomeriggio è stata eseguita l’autopsia sul corpo del quarantenne e del diciottenne. I funerali non sono stati ancora fissati ma non si esclude che possa arrivare nella giornata odierna il nulla osta per essere celebrati domani, 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale.
I familiari di Luigi Ferrante si sono rivolti all’avvocato Claudio Pizzotti, mentre la famiglia di Andrea Lombardi si sono affidati alla difesa dell’avvocato Massimiliano Lunghi. Nei prossimi giorni sarà predisposta la ricostruzione cinematica dell’incidente.
Il cordoglio
Il presidente e il direttivo dell’associazione “Il Paese diventa presepe Odv” ha reso noto ieri che il presepe vivente si svolgerà e verrà onorata la memoria di Andrea.
“In questi giorni Castro dei Volsci è attraversata da un dolore profondo per la tragica scomparsa del giovane Andrea Lombardi - si legge sulla pagina social dell’associazione - Con grande senso di responsabilità e dopo aver parlato con la famiglia di Andrea, desideriamo comunicare che la manifestazione ‘Il Paese diventa Presepe’ non verrà interrotta: proprio i suoi genitori, con una forza e una sensibilità che ci hanno commosso, ci hanno rappresentato la volontà di non fermare la manifestazione, ritenendo che anche questo sia un modo per onorare la memoria di Andrea e ciò che amava. È una decisione che nasce dalla condivisione del dolore - si legge ancora sulla pagina social dell’associazione - Andrea è stato, sin da quando era bambino, parte viva di questa rappresentazione: un giovane figurante, un volto familiare di un evento a cui era profondamente legato. Il Presepe vivente proseguirà quindi in un clima di sobrietà e profondo rispetto, come segno di una comunità che soffre, ma che resta unita dedicando alla sua memoria la manifestazione che più di ogni altra la rappresenta. Castro dei Volsci non dimentica Andrea. Lo porteremo con noi, nei gesti semplici e nelle tradizioni. Con rispetto e partecipazione”.
Cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime sono stati espressi anche dai sindaci di Ceccano e di Castro dei Volsci, rispettivamente Andrea Querqui e Leonardo Ambrosi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione