Spazio satira
Frosinone
20.03.2025 - 18:15
Il parcheggio multipiano di Frosinone
Il Comune di Frosinone ha dato il via libera all’affidamento di tre incarichi professionali per un’analisi approfondita della concessione relativa al parcheggio multipiano di viale Mazzini, un’opera strategica per la città la cui gestione è al centro di un complesso iter giuridico e tecnico. La decisione, formalizzata con determinazione dirigenziale pubblicata all’albo pretorio dell’ente, si inserisce nell’ambito della delibera di Giunta Comunale del 20 maggio 2024, che ha incaricato il settore lavori pubblici e patrimonio di ricostruire l’evoluzione del contratto di concessione stipulato il 10 dicembre 2004 con la società Fms s.r.l. (Frosinone Mobilità e Servizi)
L’obiettivo dell’amministrazione è chiaro: verificare la correttezza della gestione dell’impianto da parte del concessionario e acquisire elementi utili per valutare due possibili scenari futuri. Da un lato, l’acquisizione delle quote societarie del concessionario per una gestione diretta tramite una società in house; dall’altro, la cessazione anticipata del contratto. Per raggiungere questo scopo, il Comune ha deciso di avvalersi di tre professionisti esterni, data l’assenza, tra il personale interno, di figure con le competenze specialistiche richieste.
I tre incarichi sono stati assegnati mediante procedura di affidamento diretto. Dopo un’attenta valutazione dei curriculum presenti nell’elenco dei professionisti esterni del Comune e nel rispetto del principio di rotazione, sono stati selezionati: il commercialista Davide Schiavi per un importo di 7.881,46 euro (10.000 euro complessivi, inclusi oneri previdenziali al 4% e IVA al 22%); l’avvocato Beatrice Bruni, che ha offerto un ribasso portando l’importo a 6.164 euro (7.820,88 euro totali comprensivi di oneri accessori); l’ingegnere Massimo Zirizzotti per 7.881,46 euro (10.000 euro complessivi con gli oneri). La spesa totale di 27.820,88 euro sarà coperta dal bilancio comunale 2025. Le offerte sono state presentate tramite il portale “Tutto Gare del Comune di Frosinone”, con il criterio del prezzo più basso sulla base d’asta di 7.881,46 euro.
I professionisti avranno il compito di analizzare il contenzioso in corso tra il Comune e la società Fms s.r.l., oltre a ricostruire dettagliatamente l’evoluzione del contratto di concessione sotto il profilo giuridico e tecnico. L’obiettivo è fornire un quadro chiaro che consenta all’Ente di prendere decisioni informate sulla possibile futura gestione del parcheggio multipiano. Nel recente passato, a maggio 2024, l’amministrazione comunale aveva deciso di rivolgersi a uno studio legale di Roma, per complessivi 7.003,78 euro, comprensivi di oneri accessori, per «ricostruire sotto il profilo giuridico e tecnico l’evoluzione della concessione» del parcheggio multipiano di viale Mazzini «allo scopo di verificare la corretta gestione dell’impianto in parola da parte del concessionario, al fine di fornire idonea analisi atta a consentire all’Amministrazione di acquisire gli elementi di valutazione sull’ipotesi di acquisizione delle quote societarie del concedente, attraverso l’attivazione di una società in house allo scopo istituita, per una eventuale gestione della struttura», ma di quel lavoro non si è saputo, poi, più nulla.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione