Spazio satira
Sora
08.03.2025 - 13:00
L'ingresso del cimitero di Sora
Lente di ingrandimento sul cimitero comunale. Dopo i fatti degli ultimi giorni, che hanno suscitato critiche riguardo la gestione del luogo sacro soprattutto nell’orario pomeridiano, è intervento il consigliere di minoranza Federico Altobelli.
«È necessaria una soluzione per il vuoto che si è creato nel cimitero comunale per l’assenza di personale durante il pomeriggio - dichiara Altobelli - È inammissibile avere il cimitero senza un custode dalle 13 alle 17. Sono per l’immediata soluzione di questo problema increscioso, causato dal fatto che non si riesca a impiegare un’altra figura incaricata per le ore pomeridiane». Il consigliere di Fratelli d’Italia prosegue: «Quindi le strade da intraprendere sono due: o si colloca una figura nel cimitero comunale, come chiedo a gran voce all’Amministrazione comunale. Oppure, se questo non verrà fatto, si dovrà soltanto prendere atto dell’ennesimo fallimento e non permettere l’arrivo dei carri funebri il pomeriggio. Non è possibile pensare che un carro funebre non può entrare nel cimitero, lasciando il feretro e una famiglia avvolta dal dolore, dopo le tasse salate da pagare al Comune per le istruttorie. Nonostante questo, l’Amministrazione non riesce a mettere un addetto che riceva soltanto i documenti del defunto. Quanto è accaduto la settimana scorsa - conclude Altobelli - con la bara rimasta fuori dal cancello del cimitero perchè era chiuso, non deve più succedere».
L’episodio ha acceso l’opinione pubblica, che si è schierata dalla parte della famiglia del defunto, costretta a vivere una situazione paradossale, tanto da dover entrare all’interno del cimitero con la bara portata a spalla perché il cancello su via Cocorbito era chiuso. Ma era pomeriggio e il personale terminava l’orario di lavoro alle 13, come tutti i giorni dal lunedì al sabato, attaccando alle 7. Quindi, non è stato possibile chiamare nessuno durante la spiacevole situazione che ha visto la famiglia rimasta in strada, dietro al carro funebre, che non è mai entrato perchè impossibilitato dal cancello chiuso. Un giorno difficile per una famiglia sorana che, secondo il consigliere Altobelli, potrebbe capitare ancora se non si troverà un valido rimedio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione