Cerca

Esperia

Annagrazia Meogrossi “Lady chef” di Casa Sanremo

Scelta per deliziare l’Ariston, La giovane cuoca di Esperia porta in scena la tradizione locale

Annagrazia Meogrossi “Lady chef” di Casa Sanremo

Annagrazia Meogrossi, la giovane cuoca selezionata come “Lady chef” di Casa Sanremo 2025

Sanremo ormai è casa sua: non il palco, la cucina. Annagrazia Meogrossi, la giovane cuoca della trattoria “Carmina” di Esperia, è stata selezionata come Lady Chef di Casa Sanremo 2025.
E si prepara a tornare per il terzo anno nella città dei fiori, dove cucinerà per gli artisti e le maestranze impegnati nel Festival della musica italiana.

Per la cuoca e per la trattoria “Carmina” si tratta di un importante riconoscimento che corona la straordinaria storia di due giovani – quella di Annagrazia e del marito Luigi Ferrara - che credono nella cultura della tradizione culinaria locale. Due sognatori, appassionati di una cucina antica, ben lontana dalla realtà industriali delle grandi catene, pronti a proporre al mondo le abitudini alimentari del basso Lazio e di Esperia.
«Conoscere e raccontare i prodotti tipici della terra dove si è nati o si vive, come la marzolina di Esperia o la mia idea di minestra e fagioli immersi nella pagnotta di pane, non è semplice – dice Annagrazia - ma è importante perché si riconosce il buon lavoro valorizzando il territorio. È da casa mia e dalla mia famiglia, soprattutto da mia nonna, che mi sono giunte ricette che trasmettono sapori e radici».

La sua visione di cucina è racchiusa in tre principi: una guida ecologica perché usa prodotti locali nostrani a chilometri zero, una dichiarazione d’amore per la cultura fatta di parsimonia, responsabilità, orgoglio, conoscenza, umiltà, continuità, fantasia, amore per il prossimo, capacità di investire sul futuro, e una invocazione, perché tutto questo non venga abbandonato e dimenticato mai.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione