Esperia
03.02.2025 - 15:00
Annagrazia Meogrossi, la giovane cuoca selezionata come “Lady chef” di Casa Sanremo 2025
Sanremo ormai è casa sua: non il palco, la cucina. Annagrazia Meogrossi, la giovane cuoca della trattoria “Carmina” di Esperia, è stata selezionata come Lady Chef di Casa Sanremo 2025.
E si prepara a tornare per il terzo anno nella città dei fiori, dove cucinerà per gli artisti e le maestranze impegnati nel Festival della musica italiana.
Per la cuoca e per la trattoria “Carmina” si tratta di un importante riconoscimento che corona la straordinaria storia di due giovani – quella di Annagrazia e del marito Luigi Ferrara - che credono nella cultura della tradizione culinaria locale. Due sognatori, appassionati di una cucina antica, ben lontana dalla realtà industriali delle grandi catene, pronti a proporre al mondo le abitudini alimentari del basso Lazio e di Esperia.
«Conoscere e raccontare i prodotti tipici della terra dove si è nati o si vive, come la marzolina di Esperia o la mia idea di minestra e fagioli immersi nella pagnotta di pane, non è semplice – dice Annagrazia - ma è importante perché si riconosce il buon lavoro valorizzando il territorio. È da casa mia e dalla mia famiglia, soprattutto da mia nonna, che mi sono giunte ricette che trasmettono sapori e radici».
La sua visione di cucina è racchiusa in tre principi: una guida ecologica perché usa prodotti locali nostrani a chilometri zero, una dichiarazione d’amore per la cultura fatta di parsimonia, responsabilità, orgoglio, conoscenza, umiltà, continuità, fantasia, amore per il prossimo, capacità di investire sul futuro, e una invocazione, perché tutto questo non venga abbandonato e dimenticato mai.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione