Cerca

Frosinone Calcio

Cuore e grinta per i primi tre punti allo Stirpe

I giallazzurri battono 3-2 il Cesena. Primo successo interno per la squadra di Greco

Frosinone Cesena

Foto di Federico Proietti

Chi l'avrebbe detto, ad agosto, che per il primo meritato sorriso, lo Stirpe avrebbe dovuto attendere dicembre? Nella prima fredda domenica del mese che precede il Natale, il Frosinone vince la prima gara casalinga della stagione di B e non solamente strappa applausi e timidi consensi, ma regala anche ai 9.319 tifosi il giusto riconoscimento per la loro fedeltà.

La gara comincia con un ritmo piuttosto basso, che a più di qualcuno sarà sembrato il triste preludio di quelle che sono state le prestazioni giallazzurre per larghi tratti di campionato. A sorpresa, però, la sfida si accende alla mezz'ora, con un clamoroso errore di Bastoni del Cesena, che sbaglia il retropassaggio e favorisce il recupero di Canotto, bravissimo a servire in profondità Ambrosino. L'attaccante non sbaglia e mette in rete la palla dell'1-0, che fa esplodere di gioia lo Stirpe. Qualche minuto dopo arriva però la beffa per i ciociari: Bastoni conclude e Ambrosino tocca di mano, con l'arbitro che indica il dischetto dopo averla rivista al Var. Dagli undici metri da Shpendi che si fa ipnotizzare da Cerofolini e poi sulla ribattuta la mette dentro. Il Frosinone non si perde d'animo e al 45' torna nuovamente avanti con Canotto, ben servito da Barcella: l'attaccante, di potenza, trova il secondo palo, siglando una rete tanto bella quanto importante. Termina così 2-1 il primo tempo.

Alla ripresa il Cesena prova timidamente a farsi vedere avanti ma al 60' Bracaglia viene atterrato in area da Prestia e Pezzuto indica il dischetto. Va Marchizza, che non sbaglia e corre a prendersi l'abbraccio dei tifosi in Sud. A dieci minuti dal 90', Curto accorcia però le distanze per il Cesena: sulla punizione di Calò, risponde bene Cerofolini ma sulla ribattuta arriva il numero 3 che la mette all'angolino, riaprendo di fatto il match. Infuocati gli ultimi minuti, con i giallazzurri che provano in ogni modo a ripartire e a tenere la palla quanto più lontano possibile dalla loro area di rigore, per difendere i tre punti. Al 90'+3 arriva il triplice fischio: il Frosinone vince 3-2 e ottiene il primo successo casalingo, dopo quattro mesi. Ottima la reazione alle difficoltà della squadra di Greco: nonostante la piena emergenza in infermeria, il Leone questa volta non delude.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione