In merito alle notizie riportate sulla stampa relativamente alle richieste di pagamento del canone COSAP sullâannualità 2010, la Provincia di Frosinone, al fine di evitare ulteriore confusione sul tema, chiarisce quanto segue.
La deliberazione Consiliare n. 3 del 18.03.2010 ha disposto, quale ââ¦misura emergenziale la cui temporaneità è legata, altresì, alla necessità di verificare la validità e coerenza del Regolamento COSAP a suo tempo approvato la cui interpretazione ed applicazione ha generato un ingente contenzioso⦠di sospendere per lâanno 2010 il pagamento del canone COSAPâ.
Eâ stata quindi volontà del Consiglio provinciale sospendere, temporaneamente, il pagamento del canone, altrimenti dovuto dai contribuenti entro il mese di gennaio di ciascun anno. La durata della sospensione, comunque non indicata nella deliberazione consiliare 3/2010, non può essere oltre i cinque anni, ovvero oltre il termine possibile per la richiesta a pena di prescrizione.
 Coerentemente agli atti adottati a suo tempo, gli Uffici preposti hanno correttamente richiesto il pagamento del Canone relativo al 2010 senza sanzioni e interessi moratori, proprio in virtù del provvedimento di sospensione adottato dal Consiglio provinciale.
In merito alle spese sostenute per lâemissione degli avvisi, va semplicemente precisato che riguardano la spedizione di oltre 6.000 raccomandate attraverso il servizio di Poste Italiane: dunque i conti sono presto fatti.