Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo e una di rischio idrogeologico per Frosinone e basso Lazio. Immediatamente sul sito del Comune di Frosinone è comparso questo laconico comunicato: IL SINDACO HA DECRETATO IN VIA CAUTELATIVA PER DOMANI 14 OTTOBRE, LA CHIUSURA DI SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO. Quindi, come già annunciato in un precedente articolo, domani a Frosinone tutte le scuole resteranno chiuse.

Ma non è finita qui, è stata disposta la chiusura al traffico di alcune strade del capoluogo addirittura già da questa sera alle ore 20. Riportiamo per completezza anche questo secondo comunicato: In via precauzionale a causa del previsto intenso maltempo, dalle ore 20:00 inizierà la chiusura delle seguenti vie:
Sottopasso Via Puccini - Via PL da Palestrina
Sottopasso Via Corelli - Via San Giuliano
Sottopasso SS. 156 Monti Lepini (Piastra Cavoni)
Galleria Piazza Gramsci-Via Fosse Ardeatine
Via San Giuseppe

La chiusura si protrarrà a tutto Mercoledì 14 e Giovedì 15 fino al termine della fase di emergenza.

A questo punto è bene introdurre le due allerte, di rischio idrogeologico e meterologico, diramate dal Centro Funzionale della Regione Lazio.

Nella prima si parla di significativo rischio idrogeologico, con un codice di “Elevata criticità per rischio idrogeologico localizzato”, che denota significativi rischi per l’incolumità di cose e persone

Nella seconda si parla invece di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati, visibilità ridotta durante le precipitazioni più intense, frequenti attività elettriche e di venti localmente forti.


Il tutto è ancora nella fase di preallarme, ma lo smottamento del Viadotto Biondi insegna che prevenire è meglio che curare.

I bollettini del Centro Funzionale della Regione Lazio:
http://www.regione.lazio.it//binary/rl_protezione_civile/tbl_bollettini_criticita/criticita_13_10_2015.pdf
http://www.regione.lazio.it//binary/rl_protezione_civile/tbl_avvisi_criticita/Avviso_criticit__Lazio_13_10_2015.pdf
http://www.regione.lazio.it//binary/rl_protezione_civile/tbl_bollettini_vigilanza/BollettinoMeteo_13_10_2015.pdf