Cerca

Frosinone

Pari meritato contro il quotato Bologna

Al cospetto della quarta della classe i canarini hanno giocato una gara di grande attenzione. Sono un po’ mancati soltanto in fase offensiva

Pari meritato contro il quotato Bologna

La strepitosa parata di Stefano Turati compiuta all’ultimo minuto di recupero del secondo tempo FOTO FEDERICO PROIETTI

Il Frosinone ce l’ha messa tutta per provare a conquistare l’intera posta in palio nella gara interna contro il Bologna quarto della classe, ma alla fine ha dovuto accontentarsi della divisione della posta in palio chiudendo l’incontro con il risultato di 0 a 0. Nonostante il valore indiscusso dell’undici di Thiago Motta, Mazzitelli e compagni, soprattutto nel primo tempo, hanno dato via a una prestazione di livello in cui alla fine è mancato soltanto il gol.

Certo, il solo punto ottenuto non permette ai giallazzurri di uscire dalla zona retrocessione, ma regala sicuramente fiducia in vista delle ultime sette giornate di campionato, che per i canarini si apriranno con la doppia trasferta sui campi del Napoli e del Torino.

La cronaca
Buono spunto del Frosinone al 5’ con la palla allargata sulla sinistra per Valeri, che poi mette in mezzo per Reinier. Il tiro del brasiliano è ribattuto da Lucumi in fallo laterale. Al 6’ ci prova invece Cheddira di testa dopo aver ricevuto il cross da calcio d’angolo di Valeri, ma la sua conclusione è respinta dalla difesa del Bologna.

L’attaccante marocchino ancora pericoloso al 7’ con un destro da posizione defilata, facile preda di Skorupski. Da una sanguinosa palla all’indietro persa da Calafiori nasce al 9’ una grande occasione per il Frosinone con Cheddira, che si avventa sul pallone ma poi sbaglia a tu per tu con Skorupski.

Il primo squillo del Bologna arriva al 16’ con il sinistro da fuori tentato da Orsolini che si spegne a lato. Al 18’ Mazzitelli tenta un complicato sinistro al volo dopo la respinta della difesa, ma la sua conclusione finisce lontanissima dalla porta. Bologna di nuovo in avanti al 22’con l’appoggio arretrato di Orsolini per Aebischer, che di prima non trova lo specchio. Grande chance per il Frosinone al 27’: da corner Soulé trova in mezzo Okoli, che gira di testa. Sulla traiettoria del pallone non riesce ad intervenire da pochi passi Cheddira e Skorupski respinge in angolo.

Al 35’ ci prova ancora Orsolini con il sinistro da fuori, che però non gira a sufficienza ed è bloccato da Turati. Al 37’ c’è il tentativo di testa di Lucumi che manda fuori dopo aver ricevuto il cross di Orsolini. Al 44’ si accende Suolé che salta un paio di avversari e poi prova l’imbucata in area per Cheddira, ma Lucumi legge bene il passaggio e sventa il pericolo. Al 45’ chance da fuori per Barrenechea, ma la sua conclusione non impensierisce Skorupski.

La ripresa
Il secondo tempo si apre con un brivido per il Bologna: al 2’il retropassaggio di Calafiori sorprende Skorupski, ma in allungo il portiere rossoblù riesce ad allontanare il pallone. Ospiti ancora in avanti all’11’ con Posch che conclude da fuori area, ma il suo destro è largo. Al 13’ c’è invece una chance per Calafiori, che di testa non riesce ad indirizzare. Bologna vicino al gol al 21’ conAebischer che, trovato nello spazio da Orsolini, calcia verso la porta: in uscita Turati respinge con i piedi e allontana.

Buona occasione per il Frosinone al 24’ con la punizione battuta corta da Mazzitelli per Soulé. L’argentino serve al limite dell’area Zortea: il suo destro non finisce lontano dallo specchio. Al 27’ ci prova ancora da fuori il Frosinone, stavolta con Mazzitelli, ma Skorupski blocca senza problemi. Al 33’ Lirola pesca in profondità Seck, che non riesce però a controllare e spreca un pallone interessante. Bologna pericoloso al 38’ con il cross dalla sinistra di Lykogiannis per Castro, che devia solo leggermente e permette a Turati di bloccare.

Il Frosinone ci prova al 42’ con la girata di testa di Brescianini, che non riesce però a girare verso la porta il cross di Zortea. Al 46’ il Frosinone aziona il contropiede con Garritano che serve Cuni sulla sinistra, ma Lykogiannis intercetta il passaggio e sventa il pericolo. All’ultimo minuto Turati e un po’ di fortuna salvano il Frosinone: Ferguson fa la sponda in area verso Ndoye che gira con il destro. Con un miracolo il portiere giallazzurro manda sulla traversa, poi sulla ribattuta ancora Nodye spara clamorosamente alto da pochi centimetri.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione