Pensava di aver preso la solita bottiglietta dellâacqua, per dissetarsi, ma erroneamente lâha scambiata con quella contenente acido muriatico. Brutta avventura per un operaio, 42 anni, romeno, trasportato in codice rosso allâospedale âFabrizio Spazianiâ. Bisognerà attendere le prossime ore per scongiurare qualsiasi complicazione. à quanto successo ieri, intorno alle 14, in un cantiere edile a Frosinone.
Immediatamente sono stati contattati i soccorsi. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118 che dopo le prime cure hanno accompagnato il romeno nella struttura ospedaliera del capoluogo. Sono intervenuti, inoltre, gli ispettori dellâAsl per tutti gli accertamenti di rito.
I fatti
Stando a una prima ricostruzione dellâaccaduto, lâoperaio ha scambiato la bottiglia dellâacqua con quella contenente la sostanza tossica. Ma si sarebbe accorto dellâerrore soltanto quando ha ingerito il primo sorso. Subito è stato contattato il personale medico e lâuomo è stato accompagnato allo âSpazianiâ.
Il romeno è stato trasportato con unâambulanza in codice rosso. Subito è stato preso in cura e sono state avviate tutte le procedure per questi casi di intossicazione. Dalla tac al torace non sarebbe emerso alcun ispessimento gastrico, come pure allâesofago, ma bisognerà attendere le 24 ore successive allâepisodio per scongiurare eventuali complicazioni.
Sul posto, come da prassi, oltre agli operatori del 118, sono arrivati gli ispettori dellâAsl per tutti gli accertamenti del caso. Un errore per il quale il quarantaduenne romeno ha rischiato molto, ma per fortuna seppur le sue condizioni sono serie, non sarebbe in pericolo di vita.