à un Vaso di Pandora lâAgenzia di Formazione Frosinone. Non resterà senza conseguenze lâesposto dellâex docente inviato a Procura, Corte dei Conti e Ispettorato del Lavoro. Il professionista ha denunciato di aver lavorato dal 2011 e al 2013 con contratti illegittimi e nellâanno 2013/2014 per un periodo di tempo senza contratto. Una situazione comune ai circa cento docenti di cui si avvale lâAgenzia. Il professionista che ha presentato la denuncia si è però rifiutato di firmare il contratto - retrodatato al periodo in âneroâ - che è uscito fuori quando ci si è accorti dellâomissione. I colleghi, invece, avrebbero preferito non avere problemi. Ma la giustizia ha dato ragione al docente ribelle. Con una sentenza emessa lo scorso 5 giungo la Corte di Appello di Roma ha riconosciuto le irregolarità contestate e ha ordinato allâAgenzia di Formazione di reintegrare lo stesso. Ma a tuttâoggi il docente non è stato riassunto. E questa non è lâunica stranezza.
Davvero singolare è la storia di un altro dipendente, anche questa riportata nellâesposto. Se le cose stanno come accertato dalla Corte di Appello si tratterebbe di una sorta di dipendente âabusivoâ. Scrivono, infatti, i giudici in una sentenza del maggio 2014: il dipendente «non ha mai dedotto né dimostrato che la stipula del contratto a termine con lâAgenzia sia stata preceduta da una procedura concorsuale, né che sia stato assunto obbligatoriamente o mediante avviamento quale iscritto nelle liste di collocamento. Significativo lâincipit del contratto a termine stipulato tra le parti in cui è detto semplicemente âFacendo seguito agli accordi intercorsi, Le confermiamo la sua assunzione in forza alla nostra Azienda...â». A dimostrazione, chiosano i giudici, «che lâassunzione è avvenuta esclusivamente per accordi personali intercorsi tra le parti, invero non proprio rispondenti alla natura e alle norme che regolano lâAzienda». Ebbene il dipendente in questione continua a prestare servizio presso lâAgenzia di Formazione.
Ieri intanto sullâalbo pretorio on line della Provincia sono spuntate le determine relative alle anticipazioni di cassa per il pagamento degli stipendi. Peccato che i provvedimenti risalgano al gennaio scorso. Par di capire che sullâAgenzia ci sia un tantino di confusione. Per lunedì intanto è previsto un incontro dei consiglieri provinciali con allâoggetto i rilievi della Corte dei Conti e le eventuali contromisure che la Provincia intende adottare.
Formazione, è caos personale Dipendenti al lavoro senza contratto
Formazione, è caos personale Dipendenti al lavoro senza contratto
Frosinone - Frosinone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP