Tutto come fosse una partita dello scorso anno, quando a Frosinone si giocava la serie A. Frosinone-Latina non è mai stata una partita come le altre e l’attenzione per il dentro e il fuori lo stadio è massima.

Ieri si è riunito il Gos, il Gruppo Operativo Sicurezza presieduto dal Vice Questore Vicario Trabunella. La terza di giornata di campionato inizierà alle 15 di sabato pomeriggio, ma al fischio dell’arbitro gran parte del lavoro per evitare incidenti sarà stato fatto.

Innanzitutto i biglietti saranno venduti fino alla sera prima: il venerdì alle 19 i botteghini, anche quelli online, chiuderanno. Fino ad allora, i pontini, ma solo quelli in possesso della tessera del tifoso Latina Calcio, potranno comprare uno dei duemila tagliandi messi a disposizione per poter accedere alla curva sud. Di- vieto di trasferta per chi non ha il tagliando. Ciò significa che chi venisse trovato all’interno dei prevarchi senza titolo per accedere allo stadio, rimedia una sanzione.

I prevarchi, poi, saranno presidiati dalle Forze dell’Ordine e dagli steward che, considerando l’allerta terrorismo sempre alta, saranno dotati di metal detector.

Probabilmente la Sud, la curva degli ospiti, non registrerà il tutto esaurito, ma quelli che verranno, in larghissima parte lo faranno in pullman. Una decina, forse 15 se ne attendono al parcheggio ricavato nell’ex Permaflex.

L’area è servita lo scorso anno per evitare che i tifosi ospiti arrivassero in centro in maniera autonoma causando disagi e rischiando scontri.

Le navette predisposte con i mezzi pubblici, dall’area di parcheggio al “Matusa”, scortate dalla polizia, hanno funzionato alla perfezione anche nelle partite più delicate. Ad aiutare, poi, è quel numero fissato a duemila, numero che i tifosi ospiti non possono superare per i limiti dello stadio.

Le transenne sull’area riservata ed i betafence su viale Kennedy saranno posizionati sin dalle 10, come pure si procederà alla rimozione dei cassonetti e alla pulizia stradale su tutta l’area intorno all’impianto sportivo.

Altri provvedimenti riguardano il divieto di vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici negli esercizi pubblici ubicati nelle vicinanze dello stadio, mentre la mescita delle altre bevande sarà consentita solo in bicchieri di carta e plastica. Sarà vietata la presenza dei cosiddetti “venditori ambulanti itineranti”. Cancelli aperti alle 12.30.