Il Comune di Frosinone ha reso noto, nella sezione notizie del proprio sito web istituzionale il calendario della raccolta “porta a porta” dei rifiuti per i cittadini del centro storico che usufruiscono del servizio. Il rispetto delle frequenze di esposizione dei rifiuti è fondamentale per garantire il decoro della città nell’interesse della collettività. I contenitori, bidoncini, cassonetti o sacchi, devono essere esposti in prossimità della propria abitazione, dopo le ore 21 della sera del giorno precedente la raccolta, nei giorni di seguito indicati: per l’umido: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato; carta e cartone: lunedì e giovedì; plastica e metalli: martedì e venerdì; vetro: mercoledì e sabato; indifferenziato: martedì, giovedì e sabato.

La raccolta dei rifiuti porta a porta è un modo intelligente di gettare i rifiuti e di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Il deposito dei rifiuti nei giorni fissati e la mancata selezione degli stessi sarà soggetta alle sanzioni previste nella vigente ordinanza.

Intanto, si è in attesa dell’udienza del Tar sul nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti in città, che estende la “differenziata” su tutto il territorio comunale, a differenza di adesso con una porzione limitata che è servita al“porta a porta”. Da giovedì prossimo se ne dovrebbe sapere molto di più in questo senso.