Gli sciacalli del terremoto non si aggirano solo nelle terre disastrate dal sisma nel Centro Italia, ma anche in provincia di Frosinone, come in altre zone dâItalia. Persone senza scrupolo che cercano di approfittare di chi davanti a una tragedia senza fine è pronta a offrire il proprio aiuto, a non far mancare il sostegno a chi ha perso tutto nella notte del 24 agosto scorso.
Alcuni cittadini hanno ricevuto la visita di truffatori, a loro detta incaricati di raccogliere fondi da destinare ai terremotati. A darne notizia e a mettere in guardia i cittadini, da nord a sud della Ciociaria è lâassociazione Adoc: âAttenzione! Stanno andando casa per casa a chiedere soldi per le persone terremotate del Centro Italia. Non esistono associazioni per questo, non date nulla sono sciacalli. Fatelo solo attraverso canali ufficiali. Eventualmente chiamate le forze dellâordineâ. Mario Pirri, presidente dellâAdoc di Frosinone, associazione difesa orientamento consumatori avverte i cittadini: âIeri mattina abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di cittadini soprattutto del cassinate. Ma la denuncia è arrivata anche da Frosinone e sicuramente tanti altri paesi sono stati interessati. Si muovono a macchia di leopardo per non destare sospetti. Secondo le segnalazioni che ci sono arrivate, sarebbero due ad agire, a bussare alla porta delle abitazioni per chiedere soldi. Mostrano un tesserino e dicono di far parte di associazioni. Ma al momento, da quello che sappiamo, non risulta alcuna associazione autorizzata a raccogliere fondi âcasa per casaâ. Esistono altri canali, esiste un numero verde, o le varie iniziative di raccolta di beni di prima necessità organizzate anche a livello comunale. Ma, come ripetiamo, non raccolte direttamente nelle abitazioni. Quindi, mi rivolgo ai cittadini, prestate attenzione e se avete sospetti contattate le forze dellâordine. Ieri ci sono giunte diverse telefonate, soprattutto dalle località ruraliâ.
Nel tragico momento che il nostro Paese sta vivendo, come al solito, dunque, câè chi se ne approfitta, e così alcuni sciacalli stanno girando per le case con il classico âporta a portaâ per chiedere soldi da destinare alle vittime del recente terremoto nel reatino.