Un mese con i ladri protagonisti della città capoluogo. Questa volta a rimanere “vittima” dell’azione criminosa il complesso scolastico della Ricciotti in via Fosse Ardeatine. I soliti ignoti sono riusciti ad entrare nella struttura in piena notte. Forzato uno degli ingressi si sono potuti muovere tranquillamente all’interno delle aule e sale, soprattutto dopo aver messo fuori uso il sistema di allarme. Hanno rubato del materiale scolastico e rovistato un po’ dappertutto, lasciando tracce della loro presenza vandalica.

La scoperta alla riapertura degli uffici. Oltre al danno è soprattutto l’offesa alla istituzione scolastica quella che fa più male. Dopo il trambusto della visita dei ladri la situazione è comunque tornata alla normalità, e le funzioni degli uffici e della segreteria non hanno avuto contraccolpi.

I ladri in questa estate non hanno comunque risparmiato niente e nessuno. Soprattutto nell’area del centro storico e quella a ridosso sono stati numerosi i colpi effettuati in bar, farmacie e attività commerciali. E in molti casi causando molti danni alle attività. Una situazione spesso denunciata dai residenti e titolari degli stessi esercizi.

L’azione di prevenzione e controllo non manca da parte delle forze dell’ordine, ma controllare tutto, inutile girarci intorno, è praticamente impossibile. Già in passato comunque altri raid si sono registrati in altre scuole della città, con il materiale rubato poi recuperato dalle autorità competenti. Ormai però i ladri vanno quasi a colpo sicuro, sanno che nelle scuole ci sono computer, strumenti fonici e audiovisivi facilmente rivendibili sul mercato nero.

Questo è l’ultimo colpo in ordine di tempo, dopo che nelle ore precedenti la volontà criminale dei ladri notturni si era indirizzata verso alcune farmacie.