Dopo l’attivazione del nuovo servizio della pubblica illuminazione stradale, nelle zone di periferia, al confine con Ceccano ed Alatri, l’Amministrazione Comunale di Frosinone sta iniziando, in questi giorni, l’introduzione della tecnologia a Led anche nella zona Scalo. Saranno interessati dai lavori, in prima battuta, i quartieri Le Rase, Colle del Vescovo e Faito, mentre successivamente si andrà a convergere verso la zona Stazione.

In una nota si legge: «Il coordinamento della complessa opera di ammodernamento della rete della pubblica illuminazione viene seguito dall’assessore Fabio Tagliaferri e prevede l’installazione, su tutto il territorio comunale, di circa 8.300 lampade a Led, con la messa in sicurezza dei relativi impianti, arrivando a generare un risparmio energetico superiore al 30%, al termine dei lavori, previsto per la prossima primavera».

Sull’argomento del rinnovo della rete, inoltre, è intervenuto il sindaco, Nicola Ottaviani, che chiede una maggiore collaborazione da parte dei proprietari dei fondi incolti, che lambiscono le nuove lampade. Dice Nicola Ottaviani: «L’Amministrazione comunale ha compiuto uno sforzo enorme, sotto il punto di vista della tecnologia e degli investimenti sulla rete della pubblica illuminazione, elevando la qualità della sicurezza urbana e anche dell’estetica dei singoli quartieri. Non è ammissibile, però, che nel 2016, in periferia ci siano ancora alcuni titolari di fondi lasciati completamente incolti, con gli arbusti che finiscono per coprire la nuova illuminazione. È ovvio che l’eventuale perdurare dell’assenza del senso civico imporrà l’emissione di sanzioni, verso quanti non dovessero mostrarsi sensibili verso la cura del bene pubblico».

Un monito in piena regola, quello che ha voluto lanciare il primo cittadino.