Saranno presentati domani alle 11.30, a palazzo “Tiravanti”, i progetti di riqualificazione dell’area dello stadio “Comunale” su cui dovrà sorgere il parco Matusa, elaborati nell’ambito di uno specifico concorso di idee cui hanno preso parte gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani, del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, professor Luigi Fiorletta, e delle professoresse Ketty di Tardo e Chiara Cibin verranno presentati i lavori, anticipati in esclusiva da Ciociaria e da Qui Sette, frutto dell’ingegno e del talento degli studenti che hanno preso parte al workshop sulla riqualificazione della zona dello stadio.

Diciotto progetti, ognuno con una filosofia e una concezione dello spazio pubblico diversa. Il risultato finale, però, è identico per tutti: un grande parco urbano, un vero polmone verde, di oltre un ettaro nel cuore della parte bassa della città. 500.000 euro, derivanti in buona parte dagli oneri concessori delle nuove realizzazioni urbanistiche, sbloccate nel corso degli ultimi due anni, con 270.198,04 euro, recuperati attraverso l’escussione di due distinte polizze fideiussorie.

Sull’area del campo sportivo saranno realizzati camminamenti, pista ciclabile, area giochi, punti ristoro e di socializzazione e un’arena per spettacoli e manifestazioni pubbliche, riutilizzando e riconvertendo l’attuale struttura in cemento armato della tribuna centrale del “Comunale”. Saranno mantenute anche le torri faro, ulteriormente integrate da altri punti luce fissi, che saranno utilizzate per l’illuminazione notturna dell’intera area.